Progetto "ADVENTURES”

(ADVANCED TRANSPORTS FOR UNIVERSITY EDUCATION IN SARAJEVO)

 

Sintesi

 

Il progetto rientra nel Programma TEMPUS - Education (CD_JEP-15045-2000, Commissione Europea), ed è stato sviluppato nel periodo 15.03.2001- 14.03.2004; il progetto ha avuto come partecipanti: il Politecnico di Torino (Dip. DITIC) quale contraente, l'Università' di Sarajevo (BIH, Bosnia Erzegovina), beneficiaria del progetto, e l'Università' di Southampton (UK), quale partner.
Scopo del progetto è stato lo sviluppo di programmi accademici innovativi inerenti all'ingegneria dei trasporti ed il traffico presso l'Università di Sarajevo.
Tra gli altri risultati, il progetto ha dato luogo a libri di testo su tematiche innovative dei trasporti, traffico e comunicazioni, alcuni dei quali sono stati stampati, in numero limitato di copie.
In data 8 marzo 2003 si è svolto presso la Facoltà di “Trasporti, Traffico e Comunicazioni” (Fakultet za Saobracaj i Komunikacije) dell’Università di Sarajevo il seminario conclusivo del progetto. Nel corso del seminario è stato presentato, in presenza delle stampa bosniaca, il materiale didattico innovativo preparato dalle tre facoltà nel corso del triennio di attività, la piccola biblioteca che è stata ricostruita ed un piccolo laboratorio didattico realizzato allo scopo. Una buona parte dei finanziamenti è infatti stata destinata a ricostruire una biblioteca ed il sistema formativo sulle discipline di ingegneria dei Trasporti e Traffico. E’ previsto, se approvato dalla Commissione Europea, un prosieguo delle attività (2004-2007) anche nel settore ITS, coinvolgendo anche l’Università di Zagabria e di Vienna (University of Applied Sciences of Vienna - Fachhochschule Technikum Wien), presso la quale è stato recentemente istituito un corso di laurea quadriennale in “Intelligent Transport Systems”).


(per informazioni: bruno.dallachiara@polito.it, Politecnico di Torino, Dip. DITIC-Trasport)